Gennaio

Il 19 gennaio all’Unical è Acqua Pubblica

Scritto da Coordinamento calabrese Acqua Pubblica "Bruno Arcuri"

Dopo l'ammissione da parte della Corte Costituzionale di due dei tre quesiti referendari proposti dai movimenti per l'acqua, continuano le iniziative del Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica "Bruno Arcuri": all'UniCal Alberto Lucarelli, membro del team di giuristi che hanno redatto i quesiti referendari, e Corrado Oddi, del Coordinamento Nazionale del Forum dei Movimenti per l’Acqua.

La Corte Costituzionale ha ammesso due quesiti referendari proposti dai movimenti per l’acqua, rappresentati nella nostra regione dal Coordinamento “Bruno Arcuri”. Si tratta di una grande vittoria per tutti i gruppi, associazioni, movimenti che lo scorso anno si sono impegnati nella raccolta in tutta Italia di oltre 1,4 milioni di firme, di cui 45mila provenienti dalla Calabria.

A primavera gli uomini e le donne di questo paese decideranno su un bene essenziale. La vittoria dei “sì” porterà ad invertire la rotta sulla gestione dei servizi idrici e più in generale su tutti i beni comuni.

Attendiamo le motivazione della Consulta sulla mancata ammissione del terzo quesito, ma è già chiaro che questa decisione nulla toglie alla battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua e che rimane intatta la forte valenza politica dei referendum.

Il Comitato Promotore oggi più che mai esige un immediato provvedimento di moratoria sulle scadenze del Decreto Ronchi e sull’abrogazione degli AATO, un necessario atto di democrazia perché a decidere sull’acqua siano davvero gli italiani.

Il Comitato Promotore attiverà tutti i contatti istituzionali necessari per chiedere che la data del voto referendario coincida con quella delle elezioni amministrative della prossima primavera.

Da oggi inizia l’ultima tappa, siamo sicuri che le migliori energie di questo paese non si tireranno indietro. In Calabria, il prossimo appuntamento è fissato già per il 19 gennaio presso l’Università della Calabria, dove alle 15.00 presso l’Aula Caldora si terrà un incontro pubblico con Alberto Lucarelli, membro del team di giuristi che hanno redatto i quesiti referendari, e Corrado Oddi, del Coordinamento Nazionale del Forum dei Movimenti per l’Acqua.

Aula Caldora UniCal mercoledì 19 gennaio 2011 ore 15.00

ACQUA BENE COMUNE – per una gestione pubblica e partecipata

Presentano:
Silvio Gambino – Direttore della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche – UniCal
Guerino D’Ignazio – Preside Facoltà Scienze Politiche UniCal

Introducono:
Giovanni Di Leo, Alfonso Senatore – Cooordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”

Relazionano:
Alberto Lucarelli – Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico Comitato promotore referendario nazionale
Corrado Oddi – Funzione pubblica CGIL – Comitato promotore referendario nazionale

Intervengono:
Studente Rappresentante Comitato Acqua Pubblica – UniCal