Nasce "Diritto al Futuro"

Scritto da TerritoRioT

Durante l’assemblea nazionale della Rete Rifiuti Zero, svoltasi l’8 novembre a Roma, si è costituita l'Associazione Nazionale “Diritto al Futuro” che promuoverà la Campagna contro la Truffa dei Sussidi all’Incenerimento. Stiamo lavorando con grande entusiasmo per lanciare ufficialmente questa iniziativa: l’intento è quello di presentare l’associazione già dal prossimo 1 dicembre, in occasione della Giornata Mondale contro l'Incenerimento indetta da Gaia. Dopo un lungo lavoro, durato più di un anno, supportato da un nutrito e competente gruppo legale, oggi siamo finalmente in grado di lanciare la sfida alla Truffa dei CIP 6!

Adesso si può passare dalle parole ai fatti nel contestare norme che ad oggi hanno portato nelle tasche dei petrolieri e della lobby inceneritorista più di 40 miliardi di euro sottratti dalle tasche dei cittadini. Abbiamo finalmente la possibilità di far sentire la nostra voce attraverso una vertenza legale, denunciando il gestore della rete elettrica e intimando la restituzione di ciò che ci è stato sottratto illegalmente con le bollette dal 2004 al 2007. Ogni utente, intestatario di una bolletta di energia elettrica, potrà sporgere denuncia con l’aiuto e l’assistenza di “Diritto al Futuro”. Il Tribunale non potrà che applicare la legge prevalente, ovvero quella comunitaria, e disporre il rimborso di quella parte di bolletta elettrica (circa il 3%) che è servita per incentivare illegalmente gli impianti di incenerimento.