Settembre

Ciao Orazio!

È con profondo dolore che comunichiamo la scomparsa del compagno Orazio Cartella, storico militante comunista reggino nonché padre della compianta Angelina.

Quando il 25 aprile del 2002 nacque il c.s.o.a. Angelina Cartella, tra quelli che furono definiti i “giovani del Cartella” c’era un giovanotto dai capelli bianchi che già aveva superato la soglia dei sessant’anni:  era un padre che non poteva continuare a vedere il degrado cui versava il parco intitolato alla memoria della propria figlia, prima donatrice calabrese di organi, ma era soprattutto un compagno comunista. Quella di Orazio è stata una tra le figure più oneste e integerrime, rappresentante di quella militanza ormai dimenticata e della piena devozione alla causa comunista, che lo hanno portato a essere sempre in prima fila quando c’era da esporsi, sempre pronto quando c’era da lavorare e sudare.

Mentre Renzi rilancia la follia del Ponte, al compagno Orazio, uno dei più impegnati nella costruzione della mobilitazione contro questo progetto inutile e dannoso, dedichiamo il nostro saluto commosso e il nostro impegno a difendere questo territorio.

I funerali si terranno domani 1 ottobre alle ore 10.30 alla chiesa di S.Maria di Porto Salvo a Gallico Marina.

Orazio Cartella | ricordo